top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreVINCENZO CURCIO

WITH ROOTS AND WITHOUT

Aggiornamento: 21 giu 2023

International Art Group Exhibition

Roots Gallery, Stazione Leopolda, Pisa 12-31 Marzo 2023



Il progetto "Con e senza radici" è dedicato al tema dell'emigrazione, della perdita della propria terra e delle proprie radici. Il mondo moderno è scosso da guerre, repressioni di stati totalitari, carestie. Molte persone lasciano le loro case in cerca di un modo per sopravvivere. L'Europa in generale e l'Italia in particolare stanno diventando una nuova patria per gli emigranti. Anche gli stessi italiani, spostandosi da una regione all'altra, possono sentirsi tagliati fuori dalle proprie radici: dalla cultura, dal dialetto, dalle tradizioni e dal sostegno dei propri cari. Lo scopo della mostra è quello di studiare l'esperienza degli emigranti nelle fasi di adattamento in un nuovo paese.

L’obiettivo della mostra è esplorare le esperienze degli emigranti nelle fasi di adattamento in un nuovo paese. Si può diventare cittadini di un paese ospitante? Come cambiano i sentimenti verso il paese da cui ci allontaniamo? Cosa sono le radici umane? È una lingua madre, un luogo sulla mappa, ricordi d’infanzia? Le nostre radici rappresentano la nostra identità? Quali elementi formano la nostra identità? Invitiamo i visitatori a cercare le risposte a queste domande.

Le maggiori difficoltà che incontrano i migranti sono generalmente rappresentate dalla comprensione della lingua e delle abitudini culturali dei paesi ospitanti. All’interno della mostra sarà allestito un gioco da tavola interattivo, che inviterà i visitatori a vivere un’esperienza da emigranti. Il gioco, intitolato Babylon, è stato creato da uno dei nostri artisti e mette alla prova la nostra capacità di comprendere una lingua straniera, prendere decisioni grandi e piccole in quella lingua e affrontare problemi che inevitabilmente troviamo quando arriviamo in un nuovo paese.

Durante la preparazione della mostra, saranno organizzati momenti di confronto con esperti e rappresentanti di varie organizzazioni, scrittori, artisti.


Visita il sito Roots Art Gallery:

Comunicato Stampa:




465 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page